ABF lavora ogni giorno per favorire ambienti di apprendimento che promuovano contesti di interazione, comunicazione e relazione anche attraverso il supporto delle nuove tecnologie affinché ciascun bambino possa scoprire o potenziare i propri talenti. La volontà è quella di potenziare l’offerta didattica con nuovi elementi e mantenere le condizioni che rendano le nuove tecnologie per l’educazione strumenti a sostegno, integrazione e arricchimento dei processi di relazione, conoscenza e apprendimento.
DOVE?
I progetti pilota sono in corso presso:
- Scuola di istruzione primaria e dell’infanzia E. De Amicis di Muccia (realizzata da ABF nell’ambito di intervento post-Sisma Centro Italia 2016)
- Scuola di istruzione secondaria di primo grado G. Leopardi di Sarnano (realizzata da ABF nell’ambito di intervento post-Sisma Centro Italia 2016)
- Accademia della Musica di Camerino Franco Corelli di Camerino (realizzata da ABF nell’ambito di intervento post-Sisma Centro Italia 2016)
- Scuola CentroZeroSei Sandro Bocelli di Lajatico
E presso le Scuole in Ospedale della rete Associazione Ospedali Pediatrici Italiani.
Laboratorio ARTÂ & MUSIC
Nasce dalla consapevolezza della naturale predisposizione dei bambini alla condivisione di immagini, pensieri ed emozioni attraverso codici comunicativi basati su forme complesse ritmiche e melodiche, debba essere sostenuta attraverso contesti ricchi e validi in termini di opportunità di esplorazione, costruzione e condivisione.
Laboratorio DIGITAL
A seguito e parallelamente all’implementazione dei progetti Art & Music Labs – al cui centro sono posti i linguaggi espressivi propri dell’arte e della musica quali risorse per favorire, sostenere e promuovere i talenti di ciascuno – ABF promuove nella propria rete di Scuole l’impiego delle nuove tecnologie per l’educazione: prezioso strumento di comunicazione e di integrazione curricolare, finalizzato al miglioramento della qualità e volto all’innovazione didattica. Il progetto – che rappresenta una innovazione significativa sul piano della promozione delle nuove tecnologie per l’innovazione didattica – ha la finalità di creare e mantenere le condizioni che rendano i devices veri e propri strumenti a sostegno, integrazione e arricchimento dei processi di apprendimento. La biblioteca digitale – ABF TeachBus – messa a disposizione di ciascuna scuola accoglie tutti i devices necessari per coprire il numero degli studenti presenti nella scuola.
Se lo desideri nella tua raccolta potrai destinare la somma raccolta ad una struttura scolastica specifica.