Ricostruiamo l'Istituto Professionale di San Ginesio

4° progetto ABF di ricostruzione post-sisma 2016 del Centro Italia

San Ginesio accoglie l’Andrea Bocelli Foundation, che nel desiderio di essere ancora una volta di supporto alle comunità colpite dal terribile sisma del 2016, rinnova il proprio impegno nelle Marche.

Grazie al vostro aiuto abbiamo già ricevuto 8 donazioni
per un totale di € 440 su questa campagna!

Perché sostenere lacampagna

Dopo le 3 strutture già realizzate, in 150 giorni cantiere cadauna, in concerto con gli uffici del Commissario Straordinario per la Ricostruzione ABF ha accolto una nuova sfida.

Un progetto di ricostruzione relativo al nuovo IPSIA “R. FRAU” di Sarnano, nella sede di San Ginesio (MC) e che vedrà la realizzazione di un istituto progettato e sviluppato secondo le linee guida del team di esperti della Fondazione.

 


 

San Ginesio è un paese medioevale di 3.300 abitanti, dove il 95% degli edifici pubblici ed il 68% delle abitazioni private risulta inagibile. Prima del sisma l’IPSIA accoglieva oltre 150 studenti che poi si sono ridotti a poco meno della metà a causa della struttura provvisoria situata al 3° piano della Scuola Media dello stesso comune prima e a Passo San Ginesio, presso l’ex Centro di Aggregazione Giovanile poi.

Creare ambienti educativi esteticamente belli, curati e accoglienti in cui costruire e rafforzare la propria identità grazie a molteplici opportunità di relazione con gli altri e una forte dimensione collegiale, di dialogo, confronto e scambio, capace di accogliere, contaminare e valorizzare l’apporto di ciascuno in una prospettiva multi-ed inter-disciplinare investendo nella formazione continua sono alla base del lavoro di ABF che festeggia nel 2021 i primi 10 anni di “empowering people and communities.

Tanti i progetti realizzati, in Italia e all’estero, a beneficio di migliaia di studenti e delle loro comunità, e tutto questo grazie al generoso e costante contributo di tutti.